Virtual tour
Centro di Formazione Professionale Torino – Rebaudengo
Il Centro di Formazione Professionale REBAUDENGO offre ai giovani in possesso di licenza media la possibilità di assolvere l’obbligo di istruzione attraverso corsi triennali gratuiti (a finanziamento pubblico), conseguendo una qualifica nell’ambito dei settori, elettrico, meccanico e dell’ autoveicolo. L’obiettivo principale del Centro è la crescita umana, religiosa e professionale dei giovani secondo il metodo educativo di San Giovanni Bosco. A questo scopo sono orientate tutte le attività culturali, religiose, professionali e ricreative. Nel nostro Centro è presente un team educativo in appoggio a tali attività e promotore di iniziative che sostengono la crescita della persona.
Varcando il cancello: la Casa Salesiana e il CFP
La Casa Salesiana del Rebaudengo è fondamentalmente una comunità educativa che accoglie, ascolta e accompagna i giovani.
(Don Luca Barone – Direttore della Casa salesiana Rebaudengo)
Il Centro CNOSFAP di Torino-Rebaudengo si inserisce nel contesto della “Barriera di Milano” come punto di riferimento per la formazione dei giovani-adulti.
(Fabrizio Berta – Direttore del CFP)
La Formazione Salesiana con lo stile di Don Bosco – CNOSFAP Rebaudengo
Il Centro CNOSFAP Rebaudengo accoglie circa 350 giovani che vengono sia dalla zona di Torino, sia dalle valli del Canavese e della prima cintura.
Organizziamo corsi di formazione professionale diurni rivolti a giovani, adulti disoccupati ed occupati. Molti corsi prevedono un periodo di stage all’interno di un’azienda del settore. Tutti i corsi prevedono al termine una prova di valutazione con emissione di un certificato di specializzazione, di qualifica o frequenza con profitto riconosciuti su territorio europeo e nazionale.
I nostri indirizzi
Il Centro di REBAUDENGO, nell’ambito della formazione professionale, ha avuto un ruolo di rilievo riconosciuto a livello storico nella Torino della Formazione e si colloca sul territorio con una leadership di competenza notevole, fornendo da decenni maestranze qualificate alle aziende operanti in Torino e Provincia nell’ambito dei settori, elettrico, meccanico e dell’autoveicolo.
AUTOMOTIVE
Il settore Automotive:
Riparazione veicoli a motore
Carrozzeria
ELETTRICO
Il settore Elettrico:
dall’impiantistica civile ai moduli di impianti elettrici industriali
MECCANICO
Il settore Meccanico:
la tecnologia al servizio della meccanica
SETTORE AUTOMOTIVE
L’automotive è un settore in espansione che richiede sempre più figure specializzate e altamente qualificate di meccanici. Presso il nostro Centro, il percorso di formazione della durata di 3 anni permette ai ragazzi di diventare tecnici esperti del settore con una visione a 360°, dall’elettronica dei veicoli all’accoglienza del cliente. Il Centro gode di importanti collaborazione di aziende del settore, come FIAT, con il progetto “TECH-PRO2”. Da oltre 2 anni è aperto anche il ramo carrozzeria dove i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare competenze su materiali innovativi. Dal terzo anno di corso è previsto uno stage direttamente in azienda della durata di 2 mesi.
Indirizzi
“Occorre studio e passione in questo mestiere”
(Maurizio La Chimia – Referente settore Automotive)
SETTORE ELETTRICO – ELETTRONICO
Nel percorso elettrico i ragazzi vengono formati spaziando dall’impiantistica civile ai moduli di impianti elettrici industriali utilizzando le tecnologie presenti nel mondo del lavoro. Per questo motivo le esercitazioni proposte nei nostri ambienti devono rispondere alla realtà lavorativa poiché la figura dell’operatore elettrico sta evolvendo verso un profilo professionale con competenze multiple. Per essere un operatore elettrico completo, occorrono infatti anche competenze informatiche: per questo motivo i laboratori del nostro Centro sono dotati di pc portatili. Attraverso i laboratori digitali, il percorso elettrico forma anche operatori preposti alla vendica dei componenti elettrici. Il corso utilizza il software SD PROGECT dedicato alla progettazione elettrica. Nel percorso è prevista l’esperienza di stage.
Ambito elettrico
“Dobbiamo formare i ragazzi ad essere capaci di collaudare i propri impianti e quindi di prendere la padronanza e la competenza del professionista che nel mondo del lavoro non può commettere errori”
(Ivan L’Abbate – Referente Settore Elettrico)
SETTORE MECCANICO INDUSTRIALE
Il settore Meccanico riunisce le attività legate alla progettazione, all’installazione, all’utilizzo e alla manutenzione di macchinari meccanici. La figura del meccanico si sta trasformando verso un mondo sempre più digitalizzato dove, insieme alle competenze meccaniche, sono necessarie competenze elettriche, elettroniche e informatiche per poter avere solide prospettive lavorative nel settore. Per questo motivo durante il corso vengono utilizzati anche dispositivi portatili, come i tablet computer. Durante il corso è previsto lo stage.
Tra i Partner
“La meccanica insegna la disciplina”
(Giorgio Celano – Referente Settore Meccanica Industriale)
Nel quotidiano
L’obiettivo principale del Centro è la crescita umana, religiosa e professionale dei giovani secondo il metodo educativo di San Giovanni Bosco. A questo scopo sono orientate tutte le attività culturali, religiose, professionali e ricreative. Nel nostro Centro è presente un team educativo in appoggio a tali attività e promotore di iniziative che sostengono la crescita della persona.
DIDATTICA ATTIVA
FormazioneIl nuovo progetto con ambienti flessibili dove i ragazzi sono i protagonisti
Simona Del Mastro – Referente Formazione Iniziale
“Relazione, Attenzione, Movimento”
ATTENZIONE EDUCATIVA
Con il cuore e la passione di Don BoscoL’aspetto educativo e disciplinare attraverso il carisma e il sistema preventivo di Don Bosco
Roberto Romano – Catechista
“Ragione, Religione, Amorevolezza”
Nel mondo del lavoro
La formazione salesiana ti avvia al lavoro! I corsi per il mercato del lavoro e gli sportelli “SAL” (Servizi Al Lavoro) presenti nei Centri di Formazione Professionale offrono supporto per l’inserimento di risorse all’interno delle aziende, con particolare attenzione all’inserimento dei giovani e dei soggetti in possesso di qualifiche professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro.
MERCATO DEL LAVORO
Formazione e progettazioneIl 4° anno per i ragazzi e il Corso del mercato del lavoro per giovani/adulti
Simona Morritti – Referente Corsi per il mercato del lavoro
” Il trampolino di lancio per il mondo del lavoro”
SERVIZIO AL LAVORO
SportelloUn accompagnamento continuo per i ragazzi ma non solo!
Lucia Coppola – Sportello Sal
“Formazione, Consulenza, Accompagnamento al lavoro”