COMPETENZE E PROFESSIONI DEL FUTURO, LO PSICOLOGO E L’EDUCATORE
Una rassegna di webinar dedicati a tutti coloro che stanno valutando di intraprendere la professione dello psicologo o dell’educatore: quali le competenze che necessitano queste professioni nella società attuale e futura, così in continua trasformazione? E’ sempre più importante sapersi adattare e rispondere efficacemente ai bisogni di bambini, ragazzi e famiglie, adulti ed imprese. L’obiettivo dei quattro webinar è proprio quello di spiegare ed approfondire le professioni del futuro, lo psicologo e l’educatore, si parte il 6 maggio con “#nonsoloclinica, Psicologi tra innovazione e trasformazione digitale”, per concludere il 3 settembre con “L’educatore professionale socio pedagogico tra virtù, competenze e passioni”.
Partecipa al prossimo webinar:
mercoledì 26 maggio ore 17.30
Lo psicologo del lavoro: people and leadership development nelle organizzazioni 4.0
L’incontro, attraverso gli interventi di un professore esperto in materia e di un giovane laureato IUSTO, racconta la figura professionale dello psicologo del lavoro: chi è e di che cosa si occupa, quali sono le organizzazioni in cui lavora e quali sono gli sbocchi professionali.
Franco TARTAGLIA, docente IUSTO | Insegna “Metodi e Tecniche di Valutazione e Intervento nelle Organizzazioni” e “Psicologia della Formazione” al corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione.
Psicologo del lavoro, formatore e psicoterapeuta, svolge attività di consulenza nella progettazione di percorsi di formazione, nell’ambito della direzione aziendale, della supervisione e del coaching. Specialista nei programmi di leadership development, di team building e di comunicazione efficace, collabora con organizzazioni nazionali e internazionali in tutti i settori: imprese private, pubblica amministrazione, no profit, scuola e sanità.
Martina BUSDRAGHI, laureata IUSTO | Corso di Laurea magistrale in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione; ora si occupa di Talent Acquisition | Training & Development presso Santander Consumer Bank – sede di Torino.
Davide MANERA, laureato IUSTO | Corso di Laurea magistrale in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione; ora è Head Hunter nella Divisione IT & Digital presso Hays – sede di Torino.
Modera: Alessandra Schiatti, Responsabile Area Psicologia
CONFERMA SUBITO LA PARTECIPAZIONE
venerdì 28 maggio ore 17.30
L’educatore dei servizi per la prima infanzia tra lavoro di cura, educazione e apertura alla comunità
Un’opportunità privilegiata per “esplorare” il mondo dei servizi per la prima infanzia e il ruolo dell’educatore all’interno di questi, intrecciando la prospettiva di una pedagogista specializzata in questo ambito con lo sguardo di una giovane studentessa già con esperienza professionale specifica. Due testimonianze coinvolgenti per comprendere meglio profilo, competenze e attività di un professionista che lavora a stretto contatto con i piccolissimi.
Tiziana MONTICONE, docente IUSTO, insegna “Progettazione educativa” al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Educatore Prima Infanzia.
Educatrice professionale e pedagogista. Dal 1993 lavora come educatrice in diversi servizi socioeducativi e sociosanitari per minorenni, famiglie in difficoltà e disabili e sono socia della Cooperativa Animazione Valdocco. Dal 2013 ha un incarico part-time in un asilo nido aziendale della provincia di Torino. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino all’interno del corso di laurea in Educazione Professionale per conto del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (classe SNT/02).
Chiara MAURIZIO, studentessa IUSTO | Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione
Modera: Gabriella Damilano, Delegata Responsabile Area Scienze dell’Educazione
CONFERMA SUBITO LA PARTECIPAZIONE
venerdì 3 settembre ore 17.30
L’educatore professionale socio pedagogico tra virtù, competenze e passioni
Il contributo di un docente esperto di mondi diversificati dell’educazione, arricchito dalle riflessioni di giovani studenti che, attraverso linguaggi alternativi, raccontano il “mestiere dell’educare”. Un itinerario tra le virtù, le passioni e le competenze professionali che animano e guidano il lavoro dell’Educatore Professionale Socio Pedagogico nei servizi extrascolastici di oggi. Il contributo di un docente esperto di mondi diversificati dell’educazione, arricchito dalle riflessioni di giovani studenti che, attraverso linguaggi alternativi, raccontano il “mestiere dell’educare”. Un itinerario tra le virtù, le passioni e le competenze professionali che animano e guidano il lavoro dell’Educatore Professionale Socio Pedagogico nei servizi extrascolastici di oggi.
Roberto MAURIZIO, docente IUSTO, insegna “Metodologia pedagogica” al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Educatore Socio Pedagogico.
Educatore, ricercatore sociale, componente esperto dell’Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza, già giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte.
Modera: Gabriella Damilano, Delegata Responsabile Area Scienze dell’Educazione
Già svolti:
giovedì 6 maggio ore 17.00
#nonsoloclinica, Psicologi tra innovazione e trasformazione digitale
Derrick DE KERCKHOVE, Sociologo, accademico, direttore scientifico della rivista Media Duemila e consigliere scientifico dell’Osservatorio TuttiMedia. Già Direttore del McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto.
Giuseppe RIVA, Professore Ordinario di Psicologia Generale e docente di Psicologia della Comunicazione e di Psicotecnologie per il Benessere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Laboratorio di Ateneo “Humane Technology Lab.”
Modera: Claudia Chiavarino, Direttore Accademico