Come per gli altri Centri presenti sul territorio, in questi giorni al Centro di Formazione Professionale Rebaudengo si stanno svolgendo gli esami di qualifica professionale, con nuove modalità e specifiche. Si riporta di seguito l’articolo pubblicato ieri sul sito dell’opera, a cura di Elisabetta Borgione.

#REBANOSTOP – ESAMI “ON”

Questa settimana gli allievi degli ultimi anni stanno affrontando gli esami per il conseguimento della Qualifica Professionale. Questa è l’occasione per tirare le somme di un anno “difficile”, che ha trasformato profondamente la didattica e l’insegnamento. Ed è anche l’occasione, finalmente, di rivedere e salutare i ragazzi che per due o tre anni hanno frequentato il nostro Centro.

Gli esami hanno subito, anche nella formazione professionale, una profonda trasformazione. L’esame consiste in un colloquio della durata di circa 1 ora e i candidati si devono cimentare con la presentazione di un project work, a completamento dell’esperienza di stage interrotta a causa del lockdown. Il lavoro è stato realizzato durante la formazione a distanza con il supporto dei formatori dell’area professionale. L’esame prosegue, a seconda del settore, anche con prove specifiche inerenti le materie professionalizzanti. Ad esempio, il settore meccanico, ha predisposto una prova da svolgere con il software Heidenhain, che i ragazzi hanno imparato ad utilizzare già dal secondo anno e che, se supereranno la prova con profitto, potranno conseguire la relativa certificazione.

Visita il sito ufficiale

Subscribe To My Newsletter

BE NOTIFIED ABOUT BOOK SIGNING TOUR DATES

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Donec fringilla nunc eu turpis dignissim, at euismod sapien tincidunt.