Presentazione del libro “Song of Myself”
con l’autore, Fabio GEDA
Il 6 giugno alle ore 11 IUSTO – Istituto Universitario Salesiano di Torino ospita, all’interno della lezione di “Sociologia della famiglia” della prof.ssa Norma Perotto, Fabio Geda che presenterà il proprio libro “Song of Myself” (Feltrinelli 2024), e la sua esperienza all’interno dell’Ambulatorio del Regina Margherita di Torino dedicato alla disforia di genere.
Da buon educatore, entra in punta di piedi e con il cuore aperto nell’Ambulatorio dell’Ospedale infantile Regina Margherita, osservando ed ascoltando, senza giudizio, ma con forte vicinanza e rispetto chi attraversa il viaggio della varianza di genere: i ragazzƏ in primo luogo, i loro genitori, i professionisti dell’Ospedale.
Questo libro è il racconto della sua esperienza nel mondo della varianza, da cui risulta una fotografia “mossa”, in divenire, come i ragazzi che attraversano nuove soglie e nuove frontiere, insieme agli adulti che cercano di comprendere e accompagnarli. Ma offre anche, per chi si occupa di relazione e di aiuto, la consapevolezza che prendersi cura di chi cresce significa prendersi cura del mondo che cambia, e riconoscere la possibilità di aprire nuovi sguardi sul futuro.
Fabio Geda (1972, Torino), si è occupato per anni di disagio giovanile, esperienza che ha spesso riversato nei suoi libri. Ha scritto su «Linus» e su «La Stampa» circa i temi del crescere e dell’educare. Collabora stabilmente con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori di Torino e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Esordisce nel 2007 con Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani; segue L’esatta sequenza dei gesti (2008) e Nel mare ci sono i coccodrilli (2010) che ha avuto uno straordinario successo sia in Italia che all’estero. Nel 2011 esce L’estate alla fine del secolo, mentre del 2014 è Se la vita che salvi è la tua (Einaudi). Nel 2015 esce il primo volume della serie per ragazzi Berlin (Mondadori) scritta insieme con Marco Magnone, del 2017 Anime scalze (Einaudi). Nel 2019 pubblica per Einaudi Una domenica e nel 2023 La scomparsa delle farfalle. Nel 2024 esce per Feltrinelli, Song of myself. Un viaggio nella varianza di genere.
L’incontro è gratuito, si richiede di confermare la partecipazione inviando una mail a info@ius.to.