La casa è una struttura fondamentalmente in cemento-armato. Partendo dal piano terra si ha la sala-refettorio per i pasti (molto ampia: si possono comodamente preparare, su tavole da sei o da otto, da 140 a 180 coperti); a questa sala si accede dall’esterno o dall’interno.
Un marciapiede circonda tutta la struttura, che la rende accessibile anche ai disabili, per loro c’è in questo piano un WC a norma di legge. Ci sono servizi igienici maschili e femminili.
Sempre a pian terreno, si trova la nuova cucina, attrezzata di tutti gli accessori. Accanto c’è la stanza con la grande lavastoviglie, i servizi igienici per il personale e un altro locale usato come lavanderia e stireria. Ci sono poi i locali per la dispensa di frutta, verdura, freezer, e scaffalature idonee.
Al primo piano, a cui si accede per mezzo di una bella e ristrutturata scalinata, si ha la hall di accoglienza con un bar. Anche a questo piano possono accedere i disabili, tramite scivoli adeguati.
C’è la grande sala giochi o sala multiuso, che come superficie corrisponde alla sala-refettorio sottostante. Ci sono servizi igienici maschili e femminili e uno per i disabili. Una saletta funge da direzione e una per uso infermeria. Accanto una piccola cappella (circa 30 posti; per celebrazioni più numerose si usa il salone multiuso).
Nel secondo piano ci sono tre camerate (38 , 20 e 10 posti letto), con ciascuno la propria batteria di WC, lavandini e docce.
Al terzo piano ci sono 12 camerette singole (realizzate nel 2015) o a due o tre letti, con servizi interni.
Sopra a questo piano c’è il quarto che è da ristrutturare. Ai vari piani si accede con una scala interna e una scala esterna, sempre anch’essa in cemento armato.
Effettivamente la località offre mete adeguate a tutte le età, con lunghezza e difficoltà per tutti i gusti: dalle comode passeggiatine in falso piano tra prati e pini, fino alle morene dei ghiacciai e alle escursioni impegnative e da ultimo, per chi ha capacità e sa, arrivare a scalare il mitico Cervino!!!