Tecnologie digitali innovative applicate all’educazione

II EDIZIONE

Corso gratuito, attivato previa approvazione della Regione Piemonte con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

downloadLOCANDINA

Il percorso formativo si propone la finalità di formare coloro che progettano e realizzano, o abbiano in prospettiva di progettare e realizzare laboratori o attività educative rivolti alla generazione “multischermo”, attraverso l’utilizzo consapevole e critico di tecnologie digitali innovative. Rivolto a tutti coloro che occupandosi di educazione desiderino migliorare le proprie competenze digitali accogliendo la sfida di un nuovo ruolo educativo “on-life”, il percorso si propone di formare operatori pedagogici capaci di riconoscere nel mondo del web 2.0 preziose e innovative risorse educative e di applicare le stesse nella propria operatività.

Il percorso al suo termine consentirà ai partecipanti di diventare in grado di:

  • riconoscere i fondamenti pedagogici dell’educatore riflessivo post digitale;
  • progettare laboratori didattici utilizzando piattaforme digitali;
  • individuare strumenti di realtà virtuale adeguati alle esigenze formative recepite;
  • progettare e realizzare laboratori di robotica educativa;
  • analizzare i rischi connessi all’utilizzo delle tecnologie digitali in ambiti educativo e riconoscere i riferimenti normativi di settore.

L’erogazione standard del corso è prevista in presenza, fatto salvo per caso di condizioni di emergenza sanitaria che richiedano la trasformazione in FAD delle attività formative.

CONTENUTI

  • L’educatore riflessivo post-digitale
  • Fondamenti di progettazione attraverso le reti digitali
  • Piattaforme digitali (Mentimeter, Padlet, Wakelet, ClassRoom)
  • Strumenti digitali (I visori oculus go, oculus quest, oculus rift)
  • Laboratori di robotica educativa
  • Cyber-crime e Legislazione in ambito digitale

Destinatari

Educatori e insegnanti, disoccupati e/o occupati, maggiorenni e in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o laurea, accompagnato da esperienza congruente con gli obiettivi dell’attività formativa.

Numero partecipanti minimo per l’attivazione: 16

Numero massimo partecipanti: 20

Struttura didattica e orari

Ipotesi data di avvio: 13 maggio 2023

Termine del corso: 16 luglio 2023

Monte ore corso complessivo: 80 ore

Calendario e orari: 9.00-13.00/14.00-18.00

  • sabato 13 maggio
  • domenica 14 maggio
  • sabato 27 maggio
  • domenica 28 maggio
  • sabato 10 giugno
  • domenica 11 giugno
  • sabato 1 luglio
  • domenica 2 luglio
  • sabato 15 luglio
  • domenica 16 luglio

Il calendario delle lezioni sarà disponibile on line alla pagina Orari dei corsi, una settimana prima dell’avvio del corso. Si ricorda ai partecipanti che gli orari delle lezioni potranno subire variazioni, per cui si consiglia la verifica periodica.

Docente

Giovanni Fasoli è sacerdote dell’Opera Famiglia di Nazareth per adolescenti e giovani, bachelor in filosofia e teologia, counsellor, psicologo clinico ed educatore sociale, psicoterapeuta analitico-transazionale ad orientamento socio-cognitivo, Expert Teacher in didattica innovativa e inclusiva.

È docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Pedagogia della realtà virtuale, Cyber-psicologia e new-media communication presso IUSVE e di Tecnologie immersive per l’educazione e la formazione presso IUSTO.

Tra le sue pubblicazioni: WebLife. Finestre sul cyber-spazio (2017), Digital People. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model (con L. Rossi, 2018), Cyber-bullismo. Adolescenti scuola famiglia (2019), Educatore riflessivo post-digitale. Tra on-line e on-life (2020, 2 edizione), Time for change. Pre-adolescenza, adolescenza e “famiglia adolescente” (con G. Comper, 2021), Frames. Muoversi nel digitale e attraversare le cornici (2021).

Certificazione finale 

Al termine del percorso verrà rilasciato una certificazione di validazione delle competenze, previo superamento di un esame finale articolato in un test scritto a risposte chiuse e in un elaborato su caso studio.

Per essere ammessi all’esame è necessaria una presenza al corso ad almeno i 2/3 del monte ore.

…continua a leggere…