Investire sulle persone per darsi futuro. Quest’anno siamo partiti da questa semplice frase per strutturare il Sal Day, uno dei momenti più importanti dell’anno formativo, destinato ai ragazzi dei nostri corsi uscenti e agli allievi dei corsi per adulti disoccupati. Credere e investire sulle risorse umane, focalizzandosi attentamente sulla loro formazione e sulle loro esigenze, è la ricetta giusta per crescere come aziende e per essere competitivi dal punto di vista qualitativo nel mondo contemporaneo.

La prima parte della mattinata, per i nostri ragazzi, è stata suddivisa in diversi momenti tematici. Siamo partiti con tre differenti workshop, gestiti da HR professionisti (ringraziamo le aziende Punch Group, Brico, Leroy Merlin e MEC srl per essersi prestate), che hanno permesso ai ragazzi di interfacciarsi con il mondo delle risorse umane e dei colloqui di lavoro, analizzati da punto di vista di chi quest’operazione la fa quotidianamente per mestiere. Mettere il momento del colloquio sotto la lente di ingrandimento e lasciare spazio alle domande degli uditori, coinvolgendoli direttamente nel workshop, ha permesso di creare momenti piacevoli e altamente formativi in cui i ragazzi si sono sentiti compresi e sono riusciti a superare le difficoltà.

Le aziende invece, diversamente dai ragazzi, in un primo momento hanno preso parte una tavola rotonda dal titolo “Investire sulle persone per darsi futuro”. Insieme a Paola Calonghi, esperta di progetti sostenibili di CNH, a Enrico Giovannini, internal communication and employer branding di Reply, e a Fabrizio Berta, direttore programmazione e innovazione offerta formativa Cnos-Fap Piemonte, i titolari delle imprese presenti hanno potuto confrontarsi sulle dinamiche della valorizzazione delle risorse umane e sulle modalità con cui formare professionisti in grado di inserirsi in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Nell’ottica della formazione di professionisti di alta qualità, al termine della tavola rotonda, è stata inaugurata la nuova Aula Ruggeri, utilizzata dai nostri ragazzi della meccanica industriale per effettuare le programmazioni più complesse. Lo spazio è del tutto dedicato alla formazione avanzata e alla robotica, elemento chiave del futuro del mondo del lavoro nei prossimi decenni.

La parte finale della mattinata è stata infine dedicata al momento più atteso dai ragazzi dei nostri corsi, il colloquio allievi-aziende. Le imprese, nelle postazioni a loro assegnate, hanno incontrato i ragazzi e hanno simulato dei colloqui di lavoro, con tutte le dinamiche che normalmente si trovano in questo contesto. I ragazzi hanno presentato i loro curriculum, hanno raccontato le loro esperienze di stage, dimostrando un’intraprendenza e una volontà di successo che lasciano intendere l’attento lavoro di preparazione che da sempre viene dedicato in vista dell’evento del Sal Day.

Come formatori del CFP oggi torniamo a casa con la consapevolezza di dover puntare in ogni momento di più sui nostri ragazzi: sarà necessario formare professionisti competenti e altamente preparati, al fine di rispondere a un mondo del lavoro in evoluzione sempre più veloce. D’altro canto sarà necessario riflettere sempre di più con il mondo delle imprese, in modo da fare rete con tutte le realtà produttive, facendo caso alle loro esigenze. Sarà infine necessario pensare a un inserimento formativo che tenga presente l’importanza delle persone, facendo leva sulla cura della “risorsa umana” sia in ottica professionale che personale, affinché le imprese del domani siano più sostenibili e più competitive.